farmhouse accommodation tuscany,Villa La Doganella
Installa Flash® e abilita Javascript.
Installa Flash® e abilita Javascript.


italiano
englishfrançais


ferienhaus toscana,farm holiday in tuscany

agriturismo bolsena,sovana,agriturismo piscina saturnia,saturnia italy,affitto casali lago di bolsena,agriturismo vacanza saturnia,agriturismo terme saturnia toscana

ferienhaus toscana,farm holiday in tuscany,farmhouse accommodation tuscany,italy rental villa,agriturismo bolsena,vacation rental tuscany,agriturismo piscina toscana,holiday houses in tuscany,agriturismo piscina saturnia,affitto casali lago di bolsena,agriturismo vacanza saturnia,agriturismo terme saturnia toscana

Geograficamente Pitigliano è ubicato nel Sud della Toscana, in provincia di Grosseto (anche se il capoluogo della Maremma è abbastanza distante), in prossimità del confine con il Lazio (Viterbo) e non lontano dall' Umbria.
terme,centro benessere,terme last minute,terme benessere,saturnia italyConosciuta anche come città del tufo è l' ideale punto di partenza per le vostre escursioni, posto al centro di un ampio triangolo, alle cui estremità vi sono: le Terme di Saturnia, il Monte Amiata ed Orvieto.
All' interno di questa area c'è solo l' imbarazzo della scelta per eligere le vostre mete giornaliere, da raggiungere tutte dalla Doganella in tempi molto brevi, che non supereranno mai più di un' ora di automobile su strade che s' insinuano tra colli e macchia mediterranea.

Pitigliano

vacation rental tuscany,holiday houses in tuscany,PitiglianoArroccata su di una parete di tufo a strapiombo sul torrente Meleta e caratterizzata da un centro storico fatto di vicoli, alcuni dei quali larghi a malapena quanto basta per far passare una persona, Pitigliano rende piacevolissimo passeggiare su e giù per il paese, dalla piazza principale, che ha una terrazza panoramica molto suggestiva, lungo il corso fino a perdersi tra le dette viuzze.
Soffermarsi nelle botteghe di antiquariato e prodotti tipici o sorseggiare un aperitivo in uno dei graziosi bar del centro, sono piacevoli passatempo in una vacanza all' insegna della quiete.
Scendendo verso la zona più nuova, costeggiando le arcate medievali a strapiombo sulla parete tufacea, si incontra sulla sinistra il castello Orsini, edificio del potere, quando la cittadina era un feudo della nobile famiglia degli Orsini che dominava le terre circostanti. Oggi sede del municipio e di varie mostre d' arte, organizzate più volte durante l' anno. All' interno vi si trova anche un museo archeologico dove si può ammirare una collezione di oggetti sacri.
Pitigliano fu in seguito possedimento Papale ed ancora oggi è possibile rilevarne le tracce. Ma la storia vi ha lasciato altri segni evidenti, come la sinagoga Ebraica ed il Ghetto, che durante la guerra raccolse una vasta comunità giudea, molto interessante visitarli entrambi.
Oggi Pitigliano è un importante centro agricolo, con circa 4.000 abitanti ed inoltre è sede della Cantina Cooperativa del Vino Bianco di Pitigliano D.O.C., un' ottima qualità che inizia a prendere piede anche fuori dalla Toscana.
Per il visitatore non manca una ampia scelta di ristoranti e trattorie tipiche, dove gustare le classiche pietanze locali.